fbpx

Festa della Mamma

Quali sono le origini della Festa della Mamma?

Le sue origini sono molto antiche. Già in  epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani la si celebrava ed era legata al culto della divinità femminile e della fertilità e segnava il passaggio dal freddo inverno alla calda e colorata estate.

Nei tempi più moderni, fu proposta per la prima volta in America nel maggio del 1870 da Julia Ward Howe e dopo pochi anni anche da Anna m. Jarvis.

Dall’ America all’ Italia dove venne celebrata per la prima volta  nel 1956 anche se già nell’ epoca fascista, il 24 dicembre 1933 si festeggiò la prima giornata dedicata alla maternità.

gianpaolo pelucchetti fotografo servizi fotografici gravidanza newborn monfalcone gorizia

Oggi giorno si festeggia in tutto il mondo ed in periodi diversi. In Italia per esempio la seconda domenica di maggio mentre in altri paesi, come l’ Argentina la seconda domenica di ottobre, in Norvegia la seconda di maggio e così via.

Indipendentemente dall’ epoca o dal posto lo spirito è quello di celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità.

La Maternità.

Spero che questa breve storia di questa festa vi sia piaciuta e se magari state pensando ad un servizio fotografico di gravidanza non dovete far altro che contattarmi e chiedere informazioni.

error: Content is protected !!
Open chat
Ciao, come ti posso aiutare?